La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da evidenti alterazioni dei tessuti cutanei.
CAUSE Si tratta prevalentemente di una malattia geneticamente trasmessa, causata dall’attività del sistema immunitario che provoca un’iperproduzione di cellule cutanee. Condizioni ambientali, stress e stati ansiosi possono essere cause scatenanti o peggiorative
SINTOMI Comparsa sulla pelle di macchie inizialmente rosee poi di color bianco-argenteo ed irregolari spesso associate a prurito. In alcuni casi le persone affette da psoriasi soffrono di infiammazioni alle articolazioni che provocano i sintomi dell’artrite.
RIMEDI NATURALI · Aloe vera (proprietà lenitive, cicatrizzante naturale) · Cardo Mariano (favorisce la pulizia epatica e riduce la proliferazione cellulare) · Tarassaco e carciofo (proprietà depurative) · Oli essenziali di lavanda e bergamotto · Sali del Mar Morto (per ridurre sia il prurito, l’eccessiva secchezza, i rossori localizzati e l’esfoliazione della pelle)